a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

domenica 23 aprile 2017

FILI CHE SI RIANNODANO

Ci sono ricordi che rispuntano dal passato in modo totalmente inaspettato, basta che un giorno si decida di fare pulizia fra le cose accumulate in cantina e aprendo uno scatolone si apre un vaso di Pandora di ricordi di tanti tanti anni fa.
Ieri ho fatto proprio questo, ho aperto un vaso di Pandora di ricordi di 60 anni fa. Ho ritrovato l'album dei ricordi di quando ero bambina e sfogliandolo ho rivisto la foto della 5a elementare. Tanti bei musini in bianco e nero in una foto un po' ingiallita dal tempo.
Nella pagina a fianco le firme, tutte scritte in bella calligrafia, delle compagne di allora e leggendo quei nomi mi sono chiesta che cosa ne fosse stato di tutte loro.
Meno male che oggi abbiamo un mezzo bellissimo, se usato bene, per poter cercare di ritrovare persone lontane nel tempo: Face-book.
Mi sono detta ...perché non provare? Ho scannerizzato la foto e l'ho postata in un gruppo pubblico del paese dove avevo frequentato le elementari, Villasanta.

Ormai i gruppi di Sei di......se si sono formati un po' dappertutto e io con fiducia ho provato a chiedere aiuto ai suoi membri nel ritrovare o almeno avere notizie delle mie compagne.
Mai avrei pensato che in pochi minuti già due figlie/i e una nipote mi rispondessero, ma soprattutto mai mi sarei immaginata di ritrovare anche amici che vivevano nella stessa via e con i quali avevo giocato. E' stata una bellissima emozione riallacciare quei fili col passato, sapere che ancora si ricordavano di quella bambina che si era trasferita a Milano nel 1958. Sono passati 60 anni è vero, ma la gioia che ho provato è stata grande. Ecco questo, credo, è un modo utile e intelligente di usare i social, ritrovare le proprie orme, riannodare i fili....essere veramente "social".

Nessun commento:

Posta un commento