a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

mercoledì 21 febbraio 2018

Quando una nazione si può definire civile?

La risposta è "semplice" nella sua complessità: quando i suoi cittadini sono civili. Essere civili non richiede una laurea, non servono studi approfonditi serve solo un piccolo sforzo di volontà da parte di tutti. Sono le piccole inosservanze di tutti i giorni che sommate tra loro fanno diventare i cittadini degli incivili. Farò degli esempi banali.
Arrivi per parcheggiare e trovi uno spazio sufficiente per il parcheggio di due macchine e ti metti in mezzo sprecando dello spazio utile ad un altro, oppure parcheggi sulle strisce pedonali o su quelle zone delimitate da un triangolo bianco attraversato da striscioni dello stesso colore che servono a chi si immette da una traversale per avere la visuale, ecco questa per me è inciviltà.
Vai in bicicletta e pedali in mezzo ad una strada a senso unico in contromano oppure parcheggi la tua bici in mezzo ad un marciapiedi largo 60 cm costringendo il pedone o la mamma con passeggino o il disabile in carrozzina a camminare sulla strada, questa è inciviltà.
Porti a spasso il tuo cane e quando fa i suoi bisogni non raccogli e lasci che il pedone distratto si ritrovi con le scarpe sporche delle deiezioni del tuo cane, questa è inciviltà.
Vai al supermercato o in un negozio e passi avanti in fila senza neppure chiedere il permesso, questa è inciviltà.
Permetti ai tuoi figli di essere maleducati, anzi li difendi se qualcuno te lo fa notare, questa è inciviltà.
Non segui le regole, evadi le tasse, ma ti aspetti che lo facciano gli altri, questa è inciviltà.
Offendi e denigri sui social chi non la pensi come te, questa è inciviltà.
Si potrebbe andare avanti per ore.
Ormai la nostra società si è talmente abituata all'inciviltà, all'arroganza e alla maleducazione, che l'unica cosa che sa fare è subirla e assimilarla diventando sempre più incivile, tanto così fan tutti.
No, così non si può andare avanti, bisogna tornare a insegnare non solo ai giovani ma anche a chi giovane non è più quei principi che si sono persi per strada. Bisogna far capire che l'arroganza, la maleducazione e l'inciviltà se non verranno ridotte all'impotenza ci porteranno a distruggere tutto ciò che è stato costruito nei secoli.

Nessun commento:

Posta un commento