a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 25 dicembre 2020

25 dicembre 2020


 Sono le 18,35 del 25 dicembre. Ormai il buio avvolge tutto, interrotto dalle lucine colorate che sul mio balcone mi ricordano che anche questo Natale è quasi passato.


Fra i vari auguri che leggo sui social, spesso la frase "anche se questo Natale è diverso...anche se è stato un Natale difficile...anche se sarà un Natale da dimenticare...vi faccio tanti auguri..." mi fa pensare che ci siamo abituati a festeggiare il Natale come fosse il carnevale di Rio e non la festa per la nascita di Gesù, o per meglio dire quella festa in cui si dovrebbe festeggiare lo stare insieme con i propri affetti, o ancor meglio quella festa che ci dovrebbe insegnare a condividere ciò che abbiamo con chi non ha.

Certo se ripensiamo anche solo a un anno fa il Natale lo ricordo come la maratona dei pranzi e delle cene fatti lungo lo stivale prima di arrivare nella mia seconda casa in Sicilia, mentre quest'anno tutto si è svolto nella semplicità e nel mancato superlavoro degli altri anni, insomma un Natale in totale relax.

Nei giorni scorsi ho sentito lamentosi commenti su non potrò far questo, non potrò far quello, ma mai nessuno che abbia anche solo pensato per un momento sono contento perchè il Natale lo festeggerò magari da solo ma da persona sana, oppure sono contento perchè anche se non potrò mangiare i tortellini a casa della nonna però saprò che la nonna sta bene e magari potrà arrivare a festeggiare un altro Natale senza problemi.

Per questo io ringrazio i miei figli e nipoti che hanno avuto attenzioni per la mia salute e per quella del nonno, che ci hanno comunque fatto partecipare allo "scarto" dei regali e agli urletti di gioia dei nipotini filmando col cellulare i momento clou e inviandoceli. 

E sono grata perchè per ora nessuno di quelli che conosco hanno dovuto combattere con questa brutta malattia e sono altresì grata perchè non devo piangere nessuno. 

Credo che questo sia il vero significato dello spirito natalizio: essere contenti per gli altri.

BUON NATALE a tutti voi che continuate imperterriti a leggere questo blog, anche se ancora non so spiegarmene il motivo. Vi voglio bene ed auguro a tutti voi SALUTE, SALUTE, sempre e solo SALUTE, per tutto il resto c'è Mastercard.