a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

martedì 31 dicembre 2024

e siamo alla fine di questo 2024

 Tra le varie tradizioni italiane, che fortunatamente non vengono "quasi" più mantenute in vita, c'era quella di gettare dalla finestra le cose vecchie di cui ci si voleva disfare.

Oggi che siamo più "evoluti" abbiamo smesso di buttare via cocci dalla finestra, ma abbiamo imparato con gli anni a eliminare altre cose come l'educazione, il rispetto, l'amore verso se stessi e gli altri e da ultimo quella cosa così strana che si chiama responsabilità. 

La responsabilità deve essere intesa sia verso se stessi che verso gli altri.

La responsabilità è quella cosa che ti fa PENSARE alle conseguenze di ogni tua azione.

Conseguenze che potresti pagare in prima persona o che potrebbero pagare gli altri che per un gioco fortuito di cause si trovano vicino a te.

Essere responsabili vuol dire saper valutare non solo le tue forze, ma anche valutare ciò che ti viene comunicato da chi si interessa di clima, di meteorologia, di fragilità del suolo, di pericolo possibile se superi una velocità consigliata, di consigli su come e quando agire PRIMA di fare qualche azione avventata. 

Essere Responsabili vuol dire essere consapevoli di avere comunque dei limiti che sono diversi per ciascuno di noi, ma sono pur sempre limiti che dobbiamo imparare ad accettare. 

Per questo auguro a tutti noi di riscoprire la RESPONSABILITA', L'EDUCAZIONE e il RISPETTO per poter sperare di ricostruire una società migliore.  BUON 2025