a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

giovedì 9 maggio 2013

Ogni animale può essere sacro: Karni Mata il tempio dei topi


......Secondo la leggenda, l’asceta Karni Mata (1387 – 1538), venerata perché considerata reincarnazione della dea Druga (dea della potenza), dopo la morte del figlio di uno dei suoi seguaci chiese al dio Yama (dio della morte) di riportare in vita il suo adepto. Il dio, restio in un primo momento, accettò a patto che tutti i seguaci della dea morti si reincarnassero in ratti.

Essendo una leggenda la storia varia nei particolari da fonte a fonte. Alcune infatti affermano che fu la dea, adirata per il rifiuto di Yama di far rivivere il bambino, a  fare in modo che tutti i suoi seguaci si reincarnassero in ratti. Altre invece parlano di un patto tra i due.........
Quando nel 2007 decidemmo, io e mio marito, di fare un viaggio in India, vedevo realizzato un mio desiderio di bambina affascinata da questo misterioso paese che avevo imparato a conoscere attraverso dei fumetti del "Monello". 
Siamo arrivati a Delhi e da lì con una macchina presa a noleggio con autista abbiamo girato per il Rajasthan. Abbiamo visitato templi bellissimi, palazzi stupendi, ma quello che mi ha impressionato è stato il Tempio dei topi. Non ho mai amato molto queste bestioline e credetemi ritrovarsi circondati di topi che passeggiano tranquillamente tra i tuoi piedi non è quello che si può dire una cosa piacevole. Quasi tutti i turisti entravano nel tempio con molta paura e molti ne uscivano con una grande celerità.
Mio marito mi aveva fatto il lavaggio del cervello prendendomi un poco in giro perché pensava che io, come donna, sarei scappata a gambe levate alla vista del primo topo. E invece.........io sono quella che ha resistito di più dei due perché lui, tempo pochi minuti, giusto quattro foto, è letteralmente scappato, mentre io coraggiosamente ho resistito una decina di minuti in più. Comunque vi garantisco che se mai dovessi tornare in India in quel tempio non ci rimetterei più piede anche perché se mai dovessi avere la "fortuna" di venire anche solo sfiorata da un topo bianco, rischierei di non poter tornare più a casa, in quanto è credenza dei seguaci di Kami Mata che se vieni sfiorato da un topo bianco vuol dire che ti ha scelto come sacerdote del tempio. Beh, sono sincera preferisco di gran lunga i ....gatti!









Nessun commento:

Posta un commento