Li hanno definiti scansafatiche, bamboccioni, pigri, senza voglia di far niente...
A Faenza e in tutta la Bassa Romagna in questi giorni di acqua, fango, masserizie gonfie e mobili rotti questi ragazzi hanno dimostrato di non essere proprio dei bamboccioni scansafatiche senza volontà di fare.
Loro hanno lasciato a casa il divano, il cellulare e si sono armati di pale, di secchi, di ogni cosa servisse allo scopo per aiutare chi in quel fango ci ha lasciato tutta la sua vita di ricordi e sacrifici.
Sono venuti armati di sorrisi e tanta volontà e con la loro allegria hanno fatto diventare quel fango puzzolente e appiccicoso un motivo di vita da ricominciare.
I miei figli e i loro amici da 5 giorni stanno spalando fango e svuotando tutta la mia casa da tutto ciò che non è più salvabile. Si sono trovati affiancati da ragazzi provenienti da altre regioni armati di pale e sorrisi pronti ad aiutarli. Chissà se in futuro si potranno reincontrare e davanti ad un bicchiere di birra fresca ricordare quel "paciugo" di fango, acqua e altro.
Sicuramente i loro visi rimarranno scolpiti nel cuore di chi li ha incontrati. Negli anni '60 c'erano gli ANGELI DEL FANGO, nel 2023 in Romagna sono nati I BURDEL D'LA PACIUGA.
Willi da Desenzano sul Garda e mia figlia Chiara.
Figli e amici
Nessun commento:
Posta un commento