certo che matta sono matta: mettersi alla mia età a fare un blog, che quasi quasi non so neppure che vuol dire la parola Blog. Ma io ci provo: sono o non sono veronese? e i veronesi si sa...son tutti matti! Magari sarà la volta buona che metterò nero su bianco i ricordi, le esperienze fatte. Chissà? Incrocio le dita!
venerdì 3 febbraio 2012
Una nevicata epica
Era il 1989 e abitavamo a Marano Marchesato in provincia di Cosenza. La villetta che avevamo acquistato era lontana dal paese in collina stretta tra altre tre villette con un bel giardino e un frutteto. Il clima in Calabria è decisamente più caldo che qui dove vivo adesso a Faenza, ma quell'anno arrivò una nevicata eccezionale. Nevicò per due giorni consecutivi e depositò a terra circa mezzo metro di neve. Fin qui tutto bene se nonché un palo della luce, di quelli vecchi in legno, pensò bene di crollare per il peso della neve. Rimanemmo quattro giorni senza corrente. Il nostro sistema di riscaldamento era costituito da bombolone di gas che senza l'elettricità non poteva far partire quell'unica scintilla che serviva ad accendere il riscaldamento. L'acqua calda ci veniva fornita dal boiler elettrico. Come fare? i miei figli erano ancora piccoli e in casa si gelava. Meno male che in soggiorno avevamo un grande camino. In quei quattro giorni funzionò 24 ore su 24 consumando credo due quintali di legna. Unica fortuna la cucina a gas (bombola) che con un fiammifero poteva essere accesa.....solo i fuochi però perché il forno era elettrico. Siamo vissuti con le giacche a vento in casa, con le lampade a gas del campeggio, con montagne di coperte nei letti, ma siamo sopravvissuti. Un riscontro positivo c'è stato però: ho passato molte ore a giocare con i miei figli a parlare con loro senza quella presenza ossessiva della televisione. E' stata una esperienza utile anche se un po' freddolosa.
Etichette:
attimi di vita quotidiana
Ubicazione:
87040 Marano Marchesato CS, Italia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho fatto la stessa esperienza qualche anno fa, grazie;-)
RispondiEliminaE abitando in campagna infatti NON ho mai omesso di installare una stufa, almeno, a legna che non dovesse per forza dipendere dalla corrente elettrica. La campagna insegna!!!:-)
Comunque, se ti puo' consolare, in questi giorni con le temperature cosi' rigide anche io sto con il piumino in casa: in alcune stanze non ho piu' di 11° (camera inclusa), fidati, una meraviglia:-D
Mettiamola così....il freddo ti conserva più fresca, rallenta i processi di invecchiamento e aiuta i contatti umani, compresi quelli dei cani e gatti! :-D
RispondiElimina