a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

mercoledì 2 dicembre 2015

Ricordo il Natale

Ormai è iniziato dicembre e con esso inizia il periodo che segna il Natale. Ricordo quand'ero bambina con quanta emozione aspettavo questo giorno, cercavo di essere brava perché altrimenti non sarebbe arrivato Babbo Natale con i suoi doni, scrivevo la letterina a Gesù Bambino facendo promesse di comportarmi sempre bene e chiedendo timidamente se poteva portarmi una bambola e non mi azzardavo a chiedere di più perché sapevo che c'erano tanti altri bambini da accontentare non solo io. Con mia madre questo periodo di attesa era occupato a cercare in campagna il muschio vero per fare il Presepe e si facevano i conti per vedere se avremmo avuto abbastanza denaro per comprare un piccolo abete da ornare con le palline di vetro soffiato e le candeline (allora le lucette da attaccare alla corrente non c'erano). Poi si passava a preparare lo spazio per l'albero e il Presepe e io mi divertivo a mettere tutte le statuine dei pastori e le pecorelle. A scuola la maestra ci faceva scrivere, prima in brutta copia e poi in bella, una letterina per i nostri genitori che avremmo messo sotto l'albero all'ultimo momento per non farla leggere prima del dovuto ai destinatari. La vigilia di Natale la mia padrona di casa, che abitava sopra di noi, verso le nove di sera zitta zitta si metteva sulle scale e suonava una campanella: quel dolce tintinnio era l'avviso che noi bambini dovevamo andare a nanna altrimenti non sarebbero arrivati i doni. Che magia, poi, al mattino prestissimo aprire gli occhi e correre in sala per scoprire che i doni erano più numerosi di ciò che avevo richiesto e che c'erano anche dei pacchettini per papà e mamma e io tutta eccitata andavo di corsa a portarli ai miei genitori che ancora dormivano. "Mamma, mamma guarda cosa ti ha portato Babbo Natale!!" "Papà, papà c'è un regalo anche per te!" e i loro visi sorpresi mi riempivano di allegria.
Poi verso gli otto anni questo mondo magico crollò a causa di una pallina che mi era caduta sotto il divano mentre giocavo: sotto quel divano scoprii tutti i regali di Natale. Grande fu la mia delusione nello scoprire che Babbo Natale erano i miei genitori, ma non lo dissi, lasciai passare tutto il periodo dell'avvento e arrivare il fatidico giorno. Solo allora dissi ai miei genitori che avevo capito chi portava i doni e li abbracciai forte. Quel giorno cominciai a diventare grande.


sabato 7 novembre 2015

EXPO

Anche io, come ventuno milioni di visitatori sono andata all'EXPO e come tutti loro mi sono fatta qualche ora di code. Credo che per poter visitare veramente bene tutti i padiglioni, almeno quelli più interessanti, ci sarebbero voluti più giorni, viste le code che c'erano. Noi abbiamo cominciato col farne una di più di un'ora solo per passare i tornelli e i controlli all'entrata e di gente ce ne era veramente tanta, più di quella che ci si sarebbe aspettati alla fine di ottobre.
Abbiamo così deciso di visitare i padiglioni meno importanti, quelli per intenderci dove si entrava e usciva in tempi relativamente brevi.
Abbiamo così visitato l'Irlanda il Ghana le Isole del Pacifico delle quali non conoscevo neppure l'esistenza. Uno dei padiglioni che più mi è piaciuto è stato quello del Nepal dove la statua di Budda era circondata da un tappeto spesso di monetine lasciate dai visitatori quale contributo alla ripresa di questo Paese dopo il grande terremoto che ha distrutto tutto. Guardando i visi di chi mi precedeva potevo leggere la commozione per questa terra così martoriata dagli eventi tellurici.
 Anche il padiglione della Francia è stato interessante soprattutto la parte esterna dove il percorso di passaggio per l'entrata era un orto ricco di ogni tipo di verdura e veniva voglia di allungare un braccio e raccogliere i peperoni o i pomodori.
Alla fine abbiamo fatto l'unica e vera coda di più di un'ora e mezza per visitare il Padiglione Zero, che da solo valeva la pena del pagamento del biglietto di entrata. La storia del cibo, del baratto e delle attività agricole ambientate nel medioevo ci hanno fatto capire l'importanza dello scambio di generi alimentari tra contadini e pescatori.
 Mi spiace veramente di non essere riuscita a visitare almeno il Padiglione Italia, ma il tempo è tiranno e presto si è avvicinata l'ora del rientro in treno. E' comunque stata una esperienza interessante che rimarrà tra i miei ricordi. Chissà se sarò ancora viva e in grado di visitare il prossimo EXPO, ma credo che già averne visto uno, anche se in minima parte sia un evento per la vita di ognuno di noi.


domenica 6 settembre 2015

Un tuffo nel passato

Sono decisamente, irrecuperabilmente MATTA!!!! Oggi mi è venuto uno di quei "momenti ricordo" che mi ha fatto ripensare a Villasanta il paesello dove ho trascorso la mia infanzia e allora usando Street View mi sono andata a cercare la via e la casa dove avevo abitato tra il 1949 e il 1957: la casa c'era ancora uguale ad allora ma le strade e tutto il contorno era completamente diverso da come lo ricordavo. Non c'è più la Roggia dove noi da bambini facevamo navigare le barchette di legno che ci costruivamo da soli con gli avanzi della fabbrica di telai dei genitori dei miei compagni di giochi......è stata coperta ed è diventata una strada. Non ci sono più i grandi prati davanti e dietro la casa, ora ci sono parcheggi e costruzioni. Non c'è più l'Osteria che era all'angolo della via. Ci sono palazzi enormi. Anche le strade sono cambiate, quella che una volta era l'arteria principale che tagliava in due il paese ora è diventata una strada interna a uso dei soli residenti, mentre il traffico corre su una tangenziale.
Mi sono sentita persa e ho cominciato a pensare a coloro che erano i miei compagni di giochi, Mariella, Fausto, Giovanni e Massimiliano, e a chiedermi se stessero bene e cosa avessero combinato nella vita. Fatta una piccola ricerca con internet ho trovato il numero di telefono del più giovane di loro, Massimiliano, e preso il coraggio a quattro mani ho composto il numero. Mi ha risposto una gentile signora, la moglie di Massimiliano, che dopo un comprensibile momento di smarrimento, quando le ho spiegato chi ero, si è messa a chiacchierare volentieri con me. Ho rispolverato un sacco di ricordi di allora, della nostra infanzia e sono stata contenta di sapere che stanno tutti bene e che sono diventati nonni. Questa sera Giovanni e suo fratello Massimiliano si troveranno a cena insieme e ho detto a Camilla, la moglie di M., di abbracciarli e baciarli da parte mia e chiedere loro se si ricordano di Maria Luisa. Spero di non essere stata cancellata dalla loro memoria e che mi ritelefonino, ora il mio numero lo hanno! Bel tuffo nel passato, non so se quello che mi inumidisce gli occhi sono lacrime trattenute o spruzzi dell'onda del tempo.



giovedì 3 settembre 2015

Ninna nanna di morte: Bang...bang.....Bum.....Bum

Non sono le braccia della tua mamma che ti stanno cullando, non sono le braccia del tuo papà. Sono le onde del mare che ti hanno avvolto e la ninna nanna te la hanno sussurrata mentre i tuoi occhi si chiudevano stanchi.
Non sono i giochi che ti hanno portato su quella spiaggia, non secchiello e paletta che ti hanno invitato a giocare con la sabbia, ma la cattiveria di uomini che hanno venduto, per puro profitto, le armi che ti hanno costretto a fuggire dalla tua casa. Dormi ora piccolo, che il tuo sonno  sia lieve come ali di farfalla. Dormi ora piccolo che a tenerti compagnia ci saranno aliti di vento dolci come carezze, le carezze che vorremmo farti e non ti possiamo fare.         Disegno di https://www.facebook.com/pages/_Altrove_/509258515757160?fref=photo

Da Wikipedia:
La seguente lista di produttori d'armi moderni presenta le compagnie produttrici maggiori di armi e munizioni. Le aziende sono scritte con il loro nome principale, seguita dalla forma accorciata, o acronimo comune, tra parentesi. Infine vi è lo stato in cui è basata l'azienda.
CompanyCountry
Accuracy InternationalUK
A.D.C. Armi Dallera CustomItalia
Amadini Sandro & C.Italia
Air Weapons Complex (AWC)Pakistan
Alexander ArmsUSA
AntonovUcraina
Anics GroupRussia
AnschützGermania
Alliant TechsystemsUSA
ArmaLiteUSA
Armi JagerItalia
Armi MagapItalia
Armament TechnologyCanada
Armi SalvinelliItalia
Armi SportItalia
ArmscorFilippine
Arsenal CorporationBulgaria
Astra ArmsSvizzera
Kiev ArsenalUcraina
ASELSANTurchia
Atlas ElektronikGermania
Auto-Ordanance CorporationUSA
AvibrasBrasile
BAE SystemsUK
BAE Systems ABSvezia
BaikalRussia
Barrett Firearms ManufacturingUSA
Battaglia Mauro ArmiItalia
BenelliItalia
BerettaItalia
BernardelliItalia
BettinsoliItalia
Birmingham Small Arms CompanyUK
BlaserGermania
Boeing Defense, Space & SecurityUSA
BredaItalia
Brixia Shotguns srlItalia
Browning Arms CompanyBelgio
Bushmaster Firearms InternationalUSA
BullIsraele
Caspian Arms LtdUSA
Caesar GueriniItalia
Carl GustafSvezia
Chaiseri Metal & RubberThailandia
Charles DalyUSA
Charter ArmsUSA
Cicognani VarideItalia
Colt Canada (formerly Diemaco)Canada
Colt's Manufacturing Company (CMC)USA
Cosmi Amerigo & FiglioItalia
Česká Zbrojovka StrakoniceRepubblica Ceca
Česká Zbrojovka Uherský BrodRepubblica Ceca
CrosmanUSA
Daisy ManufacturingUSA
Defense Industries OrganizationIran
DenelSudafrica
Denel DynamicsSudafrica
DetonicsUSA
Dianawerk(formalmente Diana)Germania
Diehl BGT DefenceGermania
DominoItalia
DumoulinBelgio
EADSEuropa
EASGrecia
EffebiItalia
Elbit SystemsIsraele
EmbraerBrasile
Euroarms ItaliaItalia
FABARMItalia
Fabbrica Armi Isidoro Rizzini (formalmente F.A.I.R.)Italia
Fabbrica Armi ValSusa(formalmente FAVS)Italia
Fabrique Nationale (FN)Belgio
FalcoItalia
FamarsItalia
Fanzoj JagdwaffenAustria
Farè FlavioItalia
Fas DominoItalia
Fausti StefanoItalia
Federal Cartridge CompanyUSA
Fegyver- és Gépgyár (FEG)Ungheria
FeinwerkbauGermania
FinmeccanicaItalia
Floro International CorporationFilippine
FranchiItalia
Fratelli GambaItalia
Fratelli Pietta & C.Italia
Freedom ArmsUSA
Gamba RenatoItalia
General DynamicsUSA
Nexter (formerly GIAT Industries)Francia
GamoSpagna
GlockAustria
Grand PowerSlovacchia
Grünig ElmigerGermania
HambrushAustria
HämmerliGermania
HatsanTurchia
H.F.M. Helvetica Firearms ManufacturingSvizzera
Heavy Industries TaxilaPakistan
Heckler & Koch (H&K)Germania
Henry Repeating ArmsUSA
HelibrasBrasile
Heym WaffenfabrikGermania
Hi-Point FirearmsUSA
Hindustan Aeronautics LimitedIndia
Holland & HollandUK
HowaGiappone
Howaldtswerke-Deutsche Werft (HDW)Germania
HS ProduktCroazia
Hyundai RotemSud Corea
Fabbrica Italiana Armi Brescia(formalmente I.A.B.)Italia
Iran Aviation Industries OrganizationIran
Iran Electronics IndustriesIran
IMBELBrasile
INDEPPortogallo
IndumilColombia
Infinity Strayer Voigt Inc.USA
InsysUK
InvestarmItalia
Israele Military Industries (IMI)Israele
Israele Weapon Industries (IWI)Israele
Israele Aerospace Industries (IAI)Israele
Ithaca GunsUSA
Izhevsk Mechanical Works (IZHMASH (ИЖМАШ))Russia
James Purdey and Sons Ltd.UK
JP Enterprises IncUSA
Kahr ArmsUSA
Kelbly Inc.USA
Kel-Tec CNC Industries IncUSA
Kharkiv Morozov Machine Building Design BureauUcraina
Kimber ManufacturingUSA
Knight's Armament Company (KAC)USA
Kongsberg Defence & AerospaceNorvegia
Korriphila IntertexGermania
KorthGermania
Krauss-Maffei Wegmann (KMW)Germania
KrieghoffGermania
KrikoGermania
Land Warfare Resources Corporation (LWRC)USA
L.A.R. ManufacturingUSA
Lebeau-CourallyBelgio
Les BaerUSA
LFKGermania
Lockheed MartinUSA
LlamaSpagna
Lu-MarItalia
LürssenGermania
MAGItalia
Magnum Research Inc. (MRI)Israele
ManurhinFrancia
Mechanical and Chemical Industry Corporation (MKEK)Turchia
Manroy Engineering Ltd.UK
MannlicherGermania
MapizItalia
MarocchiItalia
Masterpiece ArmsUSA
MauserGermania
Marlin FirearmsUSA
Matra BAE Dynamics Alenia (MBDA)Germania
McBros RiflesUSA
MerkelGermania
Metal StormAustralia
Malyshev FactoryUcraina
Miroku CorporationGiappone
Morini ArmiSvizzera
MossbergUSA
M.R. New System ArmsItalia
NoricaSpagna
NorincoCina
North American FirearmsUSA
Northrop CorporationUSA
Oerlikon ContravesSvizzera
Olympic ArmsUSA
OMI Ordtech Military IndustriesGrecia
Pakistan Aeronautical Complex (PAC)Pakistan
Pakistan Ordnance Factories (POF)Pakistan
Para-Ordnance Manufacturing IncCanada
PardiniItalia
PatriaFinlandia
PedersoliItalia
PerazziItalia
Perugini & VisiniItalia
Peters StahlGermania
Fratelli PiettaItalia
PiottiItalia
Poli Armi FratelliItalia
Productos MendozaMessico
PT PindadIndonesia
Rafael Advanced Defense Systems (Rafael)Israele
Remington Arms (Remington)USA
Rheinmetall AG (Rheinmetall)Germania
RizziniItalia
RND ManufacturingUSA
Rock River ArmsUSA
RöhmGermania
RomtehnicaRomania
RosvoorouzhenieRussia
Royal OrdnanceUK
RPC Fort (Fort)Ucraina
RugerUSA
SaabSvezia
SabattiItalia
SAKOFinlandia
Samsung TechwinSud Corea
SauerGermania
Savage ArmsUSA
Serbu FirearmsUSA
Sharps Rifle Manufacturing CompanyUSA
S.I.A.C.E.Italia
Sig SauerGermania
SilmaItalia
Smith & Wesson (S&W)USA
Springfield Armory (former U.S. Army arsenal)USA
Springfield Armory (modern company)USA
Sphinx Systems Ltd.Svizzera
Sterling Armaments CompanyUK
Steyr Mannlicher (Steyr)Austria
ST EngineeringSingapore
STI InternationalUSA
Stoeger IndustriesUSA
Strayer Voigt IncUSA
Sturm, Ruger, & Co. (Ruger)USA
Suhler JagdGermania
Swiss Arms
(US subsidiary known as SIG Sauer)
Svizzera
TanfoglioItalia
Thai Aviation IndustryThailandia
THOR Global Defense GroupUSA
TikkaFinlandia
TOZRussia
TruveloNuova Zelanda
ThompsonUSA
Turkish Aerospace Industries (TAI)Turchia
Taser InternationalUSA
Forjas Taurus (Taurus)Brasile
TEREMBulgaria
Textron Systems (Textron)USA
Thompson Center Arms (Thompson Center)USA
Thales Group (Thales)Francia
ThyssenKruppGermania
Aldo UbertiItalia
UmarexGermania
U.S. Fire Arms Manufacturing Company (U.S. Fire Arms Mfg. Co.; USFA)USA
U.S. Repeating Arms Company (USRAC)Belgio
Uralvagonzavod (UVZ)Russia
ValmetFinlandia
ValtroItalia
Verney-CarronFrancia
VoereGermania
Winchester Repeating Arms CompanyUSA
WaltherGermania
Webley & ScottUK
W. W. GreenerUK
W.R. SaleriItalia
WeihrauchGermania
WeatherbyUSA
Yldiz Silah Sanayi (formalmente YldizTurchia
Yuzhnoye Design BureauUcraina
Zastava ArmsSerbia
Zoli AntonioItalia