Eroe: Persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s'impone all'ammirazione di tutti.
Ecco questa è la definizione di questa piccola semplice parola. Ma io aggiungerei anche che sono persone che operano nel silenzio e nell'anonimato più assoluto.

Sono persone normali, come tutti noi, ma che hanno un qualcosa in più: sfidano la morte stessa con coraggio e senza risparmiarsi per salvare quante più vite possibili da morte certa o per dare degna sepoltura a chi non ce l'ha fatta.

Stanno lavorando tutti fino allo spasimo, senza risparmio di forze. Li stiamo vedendo in Abruzzo alla disperata ricerca di chi è stato sepolto dalla slavina ed è rimasto imprigionato nell'albergo sotto la neve. Li stiamo seguendo nelle zone martoriate del terremoto e dalla bufera di neve mentre cercano di riaprire le vie di comunicazione per raggiungere chi è rimasto isolato o impegnati a salvare chi è abbandonato in mezzo al mare.
Per questo credo che quando incontriamo una persona in divisa che sia poliziotto, carabiniere, Vigile del fuoco o volontario l'unica cosa che possiamo fare è rispettare quella divisa, quell'uomo e ringraziare attraverso lui o lei tutti quelli che portano la stessa divisa perchè loro sono gli eroi.
Nessun commento:
Posta un commento