a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

sabato 4 febbraio 2017

GLI ALBUM DI FOTOGRAFIE

Fino a qualche anno fa le fotografie si stampavano e si mettevano in bell'ordine negli album per poter avere un ricordo da poter rivedere ogni volta che si voleva. Oggi con la tecnologia gli album non servono più, le foto si conservano nella memoria del cellulare o in quella del computer. Certo è molto più comodo, le foto non sbiadiscono con gli anni, i colori non "virano" al rosso e i particolari si notano meglio. Ma il fascino di un vecchio album non sarà mai paragonabile a quello di un album virtuale. Ogni tanto la mia nipotina di quasi 4 anni mi chiede: "Nonna me lo fai vedere il mio babbo quando era piccolo?" e io naturalmente tiro fuori gli album di quegli anni dove le faccio scoprire pagina dopo pagina il suo babbo piccino che fa il bagnetto o la pappa seduto sul seggiolone, le spiego chi sono le persone che ci sono in fotografia come i nonni e le nonne del suo babbo e le dico..."vedi? questa era la mia mamma, la nonna del tuo papà"......oppure...."questa è zia Chiara quando è nata e il tuo papà aveva 4 anni proprio come te oggi".......e questa col pancione sono io quando aspettavo il tuo babbo che era in quel pancione, proprio come lo sei stata tu nel pancione della mamma e come adesso c'è il tuo fratellino che arriverà a giugno". Lei si intenerisce e sorride, poi con gli occhioni sgranati mi chiede: "ma quando aspettavi il mio babbo eri giovane?" Già per lei forse io sono sempre stata così coi capelli bianchi e gli acciacchi e mi piace farle vedere che anche io sono stata una bambina, poi una ragazza e una mamma prima di diventare una nonna.

Nessun commento:

Posta un commento