a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

sabato 19 gennaio 2019

3 per 1

Leggendo vari commenti sui social a proposito delle pensioni ricche per taluni e scarse per altri, mi è tornato in mente un episodio di una decina di anni fa.
Mi trovavo a Giardini Naxos in spiaggia e vicino al mio ombrellone era arrivata una famigliola composta da madre, padre e due bambini. Sentendo un accento a me noto, ho "attaccato bottone" con la signora che in quel momento era rimasta sola mentre il marito e i figli facevano il bagno.
"Mi scusi, ma voi da dove venite? il vostro accento mi è famigliare".
"Da San Donato Milanese" rispose la signora.
Un grande sorriso mi illuminò la faccia! Perbacco io avevo lavorato per qualche anno a San Donato in un ufficio dell'Agip Mineraria. Ovviamente lo raccontai alla signora, che meravigliata mi rispose: "Anche mio marito lavora lì!": Nel frattempo era tornato il marito e così parla tu che parlo io, abbiamo scoperto che entrambi, io anni prima, lui in quei tempi stavamo parlando dello stesso Servizio CEDI (Centro Informazione e Documentazione): incredibile! Naturalmente ho chiesto come stavano i miei ex colleghi, citandone nome e cognome e lui mi ragguagliò sulle vicende di ognuno di loro. Poi quasi con timore mi chiese: "ma lei come si chiama?". Gli dissi il mio nome e lui con grande sorpresa mi rispose: "Pensi che coincidenza, io e altri due colleghi (tutti e tre geometri) siamo stati assunti al suo posto rimasto vacante".
Ecco a distanza di tempo ho fatto questo pensiero: per sostituire una laureata in geologia sono serviti tre geometri. Tornando alle pensioni. Io la pensione non l'ho mai potuta percepire, in compenso ho regalato all'INPS 12 anni e mezzo di contributi da laureata con carriera programmata. Credo che se avessi continuato a lavorare a quest'ora la mia pensione sarebbe stata di tutto rispetto, sicuramente sarebbe stata definita una pensione d'oro. In compenso al posto di una sola pensione ora l'INPS ne dovrà versare tre. La conclusione? quelli che continuano a parlare di tagliare le pensioni d'oro, o che quelli che percepiscono più di 3500 Euro dovrebbero darne una parte a chi di pensione ne percepisce molto meno, dovrebbero anche pensare che chi ha una pensione del genere è perchè ha versato contributi molto salati, su quello stipendio ha pagato più tasse e molto spesso si è fatto un "mazzo tanto" per fare carriera, ha dovuto studiare, impegnarsi e dimostrare di assumersi delle responsabilità. Io nel mio piccolo ho regalato un bel mucchietto di lire che probabilmente sono servite a pagare pensioni "sociali" a chi, magari, non ha versato mai contributi e ha lavorato in nero non pagando nemmeno le tasse.

Nessun commento:

Posta un commento