a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 9 gennaio 2015

Libertà

Dice Wikipedia:

Per libertà s'intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, usando la volontà di ideare e mettere in atto un'azione, ricorrendo ad una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a metterla in atto.

In questi giorni si parla solo di questo, della libertà, della libertà di stampa.....dopo i tragici eventi accaduti a Parigi.
Ma dove inizia e dove finisce la libertà di ogni individuo? Sono molto confusa, lo devo ammettere. 
Mio padre mi ha sempre insegnato che la propria libertà finisce quando incontra la libertà di chi ti sta accanto, perché è impensabile che io possa ledere la libertà altrui per affermare la mia di libertà. 
L'uomo, tutti gli uomini dovrebbero nascere liberi, liberi di pensare, liberi di fare, di esprimersi......ma se il mio pensiero, se il mio modo di esprimermi va ad offendere a ledere la dignità di chi non la pensa come me, sono io veramente libero? 
E vogliamo parlare della libertà di stampa? Certamente si deve essere liberi di comunicare notizie, di far sapere a tutti ciò che accade, ma troppo spesso (soprattutto mi riferisco a giornali scandalistici o di gossip) invece che informare si inventano o si gonfiano e distorcono notizie infamando gratuitamente persone che rischiano di vedersi rovinare la vita magari per pure maldicenze. 
Anche la cosiddetta satira, è bella, è divertente ma perché fare satira sui credo religiosi? Non sono una bigotta, ma mi da parecchio fastidio quando vedo barzellette o disegni satirici sui simboli religiosi e questo non lo dico per giustificare i terroristi che in nome di Hallah hanno fatto una strage, mi da fastidio anche se si parla di cattolicesimo, buddismo o induismo.
I vecchi dicevano ....scherza pure con dame e fanti, ma non scherzare con i santi.
La vera libertà è fatta di rispetto. La vera libertà è fatta di compromessi perché nessuno può definirsi veramente libero, se non può garantire la libertà dell'altro. La vera libertà è fatta di comprensione reciproca, perché se non capisci la libertà del tuo vicino, non puoi aspettarti che lui capisca la tua.

Nessun commento:

Posta un commento