a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

sabato 26 novembre 2011

1967- Matricola a Scienze geologiche

Matricola, mi sentivo importante e devo dire anche un po' timorosa: eh sì perchè immaginate una ragazza che dimostra scarsamente 15 anni, alta un metro e sessantuno, capelli cortissimi neri magra come un chiodo (48 kg) che si iscrive niente meno che a Geologia! Per quei tempi ero proprio una "quasi marziana". Ricordo che andai in segreteria alla Statale per adempiere all'iscrizione e (sebbene temessi molto gli anziani) non mi presero neppure in considerazione. Anzi mentre ero in coda, due studenti più anziani in cerca di matricole da spremere, si avvicinarono e dopo avermi ben squadrata sbottarono:" ma pensa un po te, 'ste matricole fifone che mandano le sorelline liceali a iscriverle, non c'è più religione!" Pfui! l'avevo scampata bella! Comunque su 91 matricole quell'anno ero l'unica e ripeto l'unica matricola di sesso femminile. L'ho già detto, tutto sommato sono un maschiaccio e la cosa non mi ha turbata neppure un po', anche se ho dovuto dimostrare più di una volta che non ero inferiore ai miei compagni di corso maschietti. Sono stati anni divertenti e duri, tra occupazioni e scioperi, ma ce l'ho fatta e anche se con un paio d'anni di ritardo sulla tabella mi sono laureata anche io. Gaudeamus Igitur!

Nessun commento:

Posta un commento