a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

giovedì 24 novembre 2011

PARQUE NACIONAL LOS GLACIARES

Trenta chilometri di lunghezza, 5 di larghezza, 60 m. di altezza, 2 m/giorno la sua avanzata, questi i numeri che caratterizzano il cuore del Parque Nacional Los Glaciares, ovvero il ghiacciaio più conosciuto al mondo il Glaciar Perito Moreno.
La visita a questo ghiacciaio è un'esperienza unica: visiva e uditiva. Mentre la maggior parte dei ghiacciai si sta ritirando il Perito Moreno per ben 17 volte tra il 1917 e il 2006 mano a mano il suo avanzamento procedeva è arrivato a formare uno sbarramento del lago Brazo Rico del Lago Argentino facendone così aumentare il livello dell'acqua. Spesso poi quando il ghiaccio che comincia a sciogliersi nella parte inferiore del fronte non è più in grado di sostenere la pressione dell'acqua, si assiste ad uno spettacolo indimenticabile, l'esplosione di strati di ghiaccio che crollano nel lago sottostante con scricchiolii e rumori che sembrano staffilate. L'accesso al Parco avviene lungo passerelle di legno costruite lungo la Peninsula Magallanes che consentiranno di vedere, udire e fotografare molto bene il ghiacciaio senza tuttavia mettere a repentaglio l'incolumità dei visitatori. Il sole illumina il fronte del ghiacciaio al mattino facendo risaltare tutta una serie di bianchi, azzurri e grigi che con il passare delle ore cambieranno aspetto.
E' poi possibile effettuare delle escursioni in barca, che se pur fatte a debita distanza, vi faranno sentire tutta la maestosità di questa opera eccezionale della natura.

3 commenti:

  1. Meraviglia!
    (scusa la gnoranza: ma 'Peninsula Magallanes' e' dedicata a Magellano? dico giusto o dico bene?;-) )

    :-* Buona avventura sul blog!
    (si, lo so che sei modesta, ma visto che hai autorita' da studiosa per parlare di questi argomenti, spiegalo il perche'! dillo che sei una geologa, mica pappappero!!!)
    :-D

    RispondiElimina
  2. In effetti dovrebbe essere intitolato agli strati (in senso geologico-formazioni) di Magellano, ma potrebbe essere anche dedicato a un santo Messicano. Spesso mi sono trovata a pensare la cosa più ovvia e scoprire che invece non era così!
    Grazie per l'incoraggiamento! :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti, lunedì di dirò una cosa che non immagineresti mai!! Ciao

    RispondiElimina