a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 24 gennaio 2014

I puzzle

Se c'è una cosa che mi piace fare sono i puzzle, ne ho fatti molti e non mi accontento di puzzle piccoli, come minimo devono avere 1000 tessere, ma i miei preferiti sono quelli da 3000 pezzi da incastrare con pazienza.
Ne ho fatti molti, dicevo, e ne ho regalati molti, anzi quasi tutti, tutti meno uno che mi è stato regalato per il mio onomastico da mia figlia il 12 settembre di un anno che tutti ricordano molto bene: il 2001. Il giorno prima le Twin Towers erano state colpite e abbattute da due aerei. Quel giorno, anzi quel pomeriggio ero andata presto dal parrucchiere e alle 15,30 ero tornata a casa. In cucina il televisore era acceso su quello che io credevo fosse uno dei soliti film catastrofici e mia figlia e una sua amica erano letteralmente incollate allo schermo quasi senza respirare. Avevano una espressione strana, stupita e nello stesso tempo spaventata. Mi ricordo che chiesi loro che stessero facendo e mia figlia, senza staccare lo sguardo dal televisore, mi disse a bassa voce...."hanno fatto un attentato alle Torri Gemelle a New York.......sono morti tutti......migliaia di persone......" Non ci potevo credere, rimasi di sasso.
Le immagini continuavano a venire rimandate in onda, le urla, la polvere il fuggi fuggi di chi era lì vicino attanagliavano il cuore e lo stomaco.
L'indomani era il mio onomastico e mia figlia tornò a casa con un dono: una scatola piena di tessere da incastrare con pazienza e con....amore: era un bellissimo puzzle e il soggetto erano proprio le Torri Gemelle. Nel bigliettino di auguri che accompagnava la scatola mia figlia scrisse: così potranno restare nella nostra memoria.
Mi sarebbe piaciuto che come il mio puzzle si fossero potuti ricomporre tutti i "pezzi" di quella giornata, che le persone che ora non ci sono più, potessero essere ritrovate e consegnate alle loro famiglie, invece molti sono stati letteralmente polverizzati, evaporati. Guardo il mio puzzle che è alle spalle della mia scrivania e invio un pensiero a chi è stato privato della vita in modo così atroce.


Nessun commento:

Posta un commento