a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

martedì 7 gennaio 2014

L'Epifania......

.....tutte le feste le porta via! Questo il detto che si sente oggi, giorno dell'Epifania, ultimo giorno di festa che chiude il periodo natalizio. Il significato religioso di questa giornata è "manifestazione della divinità" e si riferisce alla presentazione di Gesù, nato da pochi giorni, ai Magi venuti da lontano che porteranno al mondo la notizia della sua venuta.
In moltissime regioni italiane la notte precedente l'Epifania vengono fatti bruciare dei falò che simboleggiano per alcuni purificazione o consacrazione, per altri bruciare l'anno vecchio per far posto a quello nuovo, per altri ancora poter prevedere come saranno i raccolti a seconda di dove andranno le faville.
A Faenza, città dove vivo attualmente, la notte precedente l'Epifania si festeggia la Nott de' Bisot. Un enorme fantoccio con le sembianze di Annibale, guerriero saraceno, viene bruciato in Piazza del Popolo e a seconda di dove cadrà la sua testa si faranno previsioni sul Rione che vincerà il Palio del Niballo nell'ultima settimana di Giugno.



Annibale su un carro trainato da buoi arriva in Piazza, vestito dei colori del rione che ha vinto l'ultimo palio e verrà dato alle fiamme da un rappresentante, vestito in costume medioevale,  di detto rione. Stand gastronomici dei cinque rioni daranno da mangiare  specialità romagnole e da bere il famoso Bisot (vin brulè) ai partecipanti alla festa. 
Io non posso partecipare alla Nott de' Bisot, perchè da buona Befana sono impegnata a volare con la mia scopa e a portare doni o carbone a tutti, ma quest'anno ho fatto in modo di far cadere la testa di Annibale nello spazio del rione in cui vivo: il Rione Giallo. Mi raccomando non lo dite a nessuno altrimenti i Rionali più arrabbiati degli altri rioni potrebbero bruciarmi la scopa! 


Nessun commento:

Posta un commento