a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 23 agosto 2013

Educazione....questa sconosciuta

Sempre più spesso mi rendo conto di essere stata colpita da un'intolleranza non alimentare, ma di tipo sociale: sono diventata intollerante alla maleducazione.
Ricordo che quando ero bambina e anche più grande, da ragazzina, non era ammesso che interrompessi gli adulti che stavano conversando, non era ammesso urlare o disturbare nelle ore pomeridiane quando si supponeva che qualcuno potesse fare il riposino, non era ammesso ascoltare radio o tv ad alto volume. Se ci si trovava a bordo di un tram o un filobus si lasciava il posto a persone anziane con un sorriso, si diceva sempre...per favore e grazie, non si pretendeva, si chiedeva qualcosa e se non ti veniva concessa non ci si metteva a fare un quarantotto.
Oggi sempre più di frequente vedo bambini lasciati liberi di fare quello che vogliono e genitori che guardano dall'altra parte. Per esempio nel Lido che frequento a Giardini Naxos ci sono le docce e una fontanella per chi desidera sciacquarsi dopo un bagno in mare. La fontanella, un semplice rubinetto posto a una settantina di centimetri dal suolo, serve per sciacquarsi i piedi dalla sabbia, ma per i bambini che frequentano il Lido è un gioco, dove prendere l'acqua con i  secchielli, lavarci i loro giochini, fare gazzarra e spesso lasciare il rubinetto aperto con un grande spreco di acqua, che tra l'altro i gestori del lido devono far arrivare col camion. Vi sono dei momenti di "traffico" quando per esempio ci si appresta a tornare a casa per il pranzo e la gente si deve mettere in fila per lavarsi i piedi prima di infilarsi le scarpe, ma malgrado la fila, vedi questi bimbi che incuranti di chi c'è prima di loro, ti sorpassano e si mettono addirittura fra te e l'acqua per fare ciò che vogliono e se li rimproveri ti guardano pure male. Ma quel che è peggio è che magari poco distante c'è la loro mamma che se li rimproveri ti dice seccata: "ma è solo un bambino!" Cara Mamma hai mai pensato che se non insegni a tuo figlio educazione e rispetto fin da piccolo, diventerà un adulto maleducato e prepotente?
Ecco oggi invece ho avuto un piacevolissimo incontro con un tappetto di due anni e mezzo, che, accompagnato dal papà, si stava facendo la "doccia" sotto quel rubinetto: con grande attenzione si è lavato da solo le gambine, poi si è girato e si è sciacquato il culetto e finito ciò ha pure chiuso il rubinetto! Mi è venuto spontaneo fargli i miei complimenti e non solo, mi sono complimentata anche col suo papà che gli sta insegnando l'educazione molto bene.
Forse non tutto è perduto, speriamo.


Nessun commento:

Posta un commento