"Il sorriso manifesta serenità, benessere e apertura nei confronti di un'altra persona.
L'espressione viene usata sia per manifestare uno stato emotivo, sia come strumento di comunicazione nel rapportarsi con gli altri. Nel primo caso il sorriso è spontaneo e involontario, compatibilmente con il carattere e le attitudini della persona. Nel secondo caso invece il sorriso è incanalato in un codice di comportamento e può essere dunque semplicemente una forma convenzionale di approccio. Un sorriso può essere dunque più o meno sincero e spontaneo, e non sempre sottintende un atteggiamento di apertura verso l'altro quanto piuttosto l'espressione di un personale stato d'animo."
Sorridere fa bene alla salute, a chi sorride e a chi riceve il sorriso. Lo sapevate che per fare il broncio si mettono all'opera ben 72 muscoli mentre per sorridere solo 12? Quindi sorridere costa poco sforzo, se poi si ride.......
Una risata è un vero toccasana per il nostro corpo: per ridere si muovono ben 80 muscoli e si attivano gli ormoni della felicità. Pensate che ridere di gusto attiva il cuore che pompa il 20% in più di sangue anche nel cervello dove aumenta la distribuzione dei cosiddetti "ormoni del la fel i ci tà" quelli che influenzano l'umore e che continuano a far sentire il loro benefico effetto anche molto tempo dopo che si è fatta la risata. Una risata rilassa, allevia i dolori cronici, abbassa la pressione sanguigna troppo alta e favorisce una respirazione calma e profonda. Attivando così la circolazione vengono favorite anche la digestione e il sonno.
Per questo vi invito a sorridere di più, a ridere di più, perché ci tengo alla vostra salute. Un sorriso regalato anche al primo che incontrate per strada potrà esservi restituito centuplicato, regalando un po' di serenità a voi e agli altri.
Cominciate la vostra giornata guardandovi nello specchio e regalandovi un sorriso e terminatela poggiando la testa sul cuscino chiudendo gli occhi per dormire ma con un sorriso rivolto alla giornata appena trascorsa. Anche se vi avranno fatto arrabbiare, sorridete, che il domani sarà migliore.
Nessun commento:
Posta un commento