a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

domenica 11 dicembre 2011

1967 anche io in colonia

Tra le tante esperienze che ho fatto c'è anche la colonia marittima. Da piccola non ci sono mai stata in colonia e per me quella fu un'esperienza veramente importante: avere la responsabilità di una squadra di bambine da gestire per un mese. Come il mio solito non mi sono limitata a fare quello per cui ero stata "assunta" a fare, ma con l'aiuto del figlio della direttrice e del figlio del medico (ragazzi della mia età) ci siamo divertiti a organizzare giochi, gare e spettacolini per tutte le 400 bambine della colonia. Beh, il mio lavoro è stato talmente apprezzato che l'anno successivo sono stata chiamata a fare la vicedirettrice e me la sono dovuta vedere con 22 maestre più vecchie di me, che mal digerivano di essere "dirette" da una ragazzina di 21 anni e per giunta neppure maestra. Ma me la sono cavata e sapete come? riuscendo a far coincidere i giorni di riposo delle maestre con i giorni di visita dei loro fidanzati sostituendomi a loro nel gestire le loro squadre. Va da sé che per far contente loro e far filare tutto liscio ho rinunciato a diversi giorni di riposo io, ma ne è valsa la pena.

2 commenti:

  1. Luciana, la gemellina6 maggio 2023 alle ore 09:55

    Quindi tu saresti la secchetta bianca?

    RispondiElimina
  2. Proprio così! sembravo più una infermiera che una assistente di colonia.

    RispondiElimina