a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

mercoledì 21 dicembre 2011

BARILOCHE

San Carlos de Bariloche si trova in una posizione particolarmente felice, ai piedi delle Ande, lambita dal lago Nahuel Huapi, nel cuore dell'omonimo parco nazionale.
Viene chiamata la Svizzera Argentina e in effetti le sue case e i suoi paesaggi, la possibilità di poter praticare sport invernali come lo sci e sport acquatici , trekking e alpinismo, nonché bellissime escursioni nel grande parco nazionale ricordano molto la Svizzera.
Il suo nome di origine Mapuche (Vuriloche) significa “popolo che abita dietro la montagna” e il passo Vuriloche (tenuto a lungo segreto ai conquistadores) era usato dalla popolazione Mapuche per attraversare le Ande.
Fondata originariamente intorno al 1895 da austriaci, tedeschi e bellunesi ha assunto il suo nome completo San Carlos de Bariloche da Carlos Wiederhold, uno dei pionieri che si stabilirono qui arrivando dal Chile. Le lettere che riceveva invece di essere inviate a Don Carlos, erroneamente venivano indirizzate a San Carlos, il che spiega il motivo per cui questa città venne così chiamata.
Fino al 1934 il suo commercio dipendeva essenzialmente da scambi col Chile, ma quando fu costruita la ferrovia e dopo che l'architetto urbanista Ezechiel Bustillo ebbe l'idea di costruire le abitazioni in perfetto stile “alpino”, la città cominciò a diventare meta di turismo. Purtroppo la modernità e l'aumento della popolazione hanno portato alla costruzione di edifici moderni che non hanno il fascino di quelli che si possono ammirare ormai solo nel centro cittadino.
Gli appassionati di mountain bike qui potranno trovare percorsi molto interessanti da fare, mentre gli sciatori potranno sfruttare le loro vacanze estive (europee) per sciare, essendo qui pieno inverno.




Da ultimo un pensiero per i golosi: questa è la città della cioccolata!

Nessun commento:

Posta un commento