a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

giovedì 31 maggio 2012

Messico e.....nuvole

 Nel luglio del 2003 la mia figliola ed io ci siamo regalate un viaggio-vacanza in Messico. Un volo lunghissimo ci ha portate in una terra piena di colori, di storia e di natura selvaggia. Visto che eravamo due donne sole ho preferito fare base a Playa Maroma, un villaggio vacanze molto ben attrezzato, dove era possibile sfruttare oltre alla spiaggia e alle piscine e  naturalmente a tutti i comfort possibili, anche la possibilità di fare delle gite nei luoghi più famosi del posto. Abbiamo visitato così Tulum, Chichén Itza, i cenote, Cancun, Playa del Carmen, ma quello che più ci ha affascinato è stata la fauna: incredibile quanti animali e uccelli coloratissimi abbiamo potuto vedere da vicino. E' stata una vacanza allegra anche se io e Chiara eravamo come due mosche bianche, in quanto il 98% degli ospiti di Playa Maroma erano giovani coppie in viaggio di nozze. Sì c'era tanto amore che permeava quei posti, ma anche tanta allegria, tanta gioventù.
mimetizzato nel verde un verde pappagallo

Spesso uscendo dalla nostra camera e percorrendo i sentieri che portavano nelle zone ristorante si facevano incontri inaspettati, come questo pappagallo verde perfettamente mimetizzato fra le fresche frasche.
 Visitare a Chichén Itzà le antiche costruzioni Maya è stata un'emozione fortissima soprattutto se dopo essere saliti in cima senza troppi problemi, si doveva scendere. Abbiamo viste scene allucinanti: chi scendeva stando seduto sui gradini e scivolando di gradino in gradino.......
 ......chi scendeva tenendosi saldamente afferrato alla corda fissata in mezzo alla scalinata, chi addirittura sfidando le leggi della gravità scendeva di corsa, mettendo a serio rischio la sua incolumità, chi facendosi prendere da un terrore cieco si rifiutava di scendere.....noi ce la siamo cavata bene: siamo scese stando coi piedi paralleli sui gradini (che erano veramente stretti) con la tecnica che si usa in montagna.
 Un cenote è come una grande pozza profonda, molto profonda dicono che lì venivano buttati esseri umani come offerte agli dei...beh....non ho voluto controllare di persona.
 A Cancun non poteva mancare la foto che immortala la "mia scimmietta" con due sue sorelline, erano molto carine, hanno cercato pidocchi in testa di Chiara per 10 minuti poi, non trovandone, si sono rassegnate a farsi fotografare.
 A Tulum oltre alle rovine dei templi Maya ci siamo divertite un sacco a fotografare le iguane, di tutte le dimensioni, alcune anche ragguardevoli, sembravano dei piccoli dinosauri. Timide ma non troppo, si lasciavano fotografare volentieri, era sufficiente non andar loro troppo vicino.
 Chi c'è sotto il sombrero?


Bellissimi pappagalli colorati (quelli ai lati)










Tulum

Nessun commento:

Posta un commento