a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

mercoledì 18 gennaio 2012

La penisola di Valdes




L'Argentina è un Paese che riserva molte sorprese, mai uguale a se stesso, in due ore di aereo ti catapulta dalla immensa e caotica mega capitale alla landa più desolata dove gli unici e incontrastati  padroni sono gli animali.
Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, con una superficie di 3600 kmq e 400 km di costa, la Penisola di Valdes è una delle più belle riserve faunistiche del Sud America dove si possono osservare e ammirare leoni marini, elefanti marini, guanachi, nandù, pinguini di Magellano e numerosi uccelli marini senza dimenticare quello che è lo spettacolo più interessante che madre natura offre: la stagione degli amori della balena franca australe lungo il Golfo Nuevo, il Golfo San
José e la costa nelle vicinanze di Caleta Valdés, da Punta Norte a Punta Hercules tra giugno e metà dicembre.
Percorrendo la strada che da Puerto Madrin porta all'ingresso della riserva, godetevi l'asfalto perchè  arrivati alla riserva le strade sono tutte (come dicono qui) ripio e la polvere e i sassi la fanno da padrone. Vi guarderete intorno e lo sguardo potrà spaziare per chilometri senza poter vedere anima viva, ma lande infinite dove ogni tanto vedrete greggi di ovini brucare i duri cespugli spinosi che crescono qui. Altre presenze saranno i guanachi e i mara che vi guarderanno con una certa curiosità mentre passate sulla loro terra. Quando poi giungerete a Puerto Piramides (un piccolo villaggio di poche centinaia di abitanti) vi sembrerà di aver ritrovato la civiltà. In questa penisola non ci sono alberghi, ma se vorrete passare una o due notti indimenticabili, potrete prenotare in una delle Estancias che mettono a disposizione camere per turisti di passaggio. Una tappa che non si può mancare di fare è a Punta Delgado dove potrete visitare il Faro che fu per anni punto di incontro e di scambio di notizie per tutti i proprietari delle estancias della Penisola.
A Punta Norte sfiderete il vento e la sabbia per sostare anche per ore in attesa dell'alta marea che porta le orche a venire a cacciare soprattutto i cuccioli di leoni ed elefanti marini con una tecnica tutta particolare che le fa spiaggiare e poi sfruttando l'onda di ritorno, tornare in alto mare.
Per gli amanti dell'equitazione non mancheranno uscite a cavallo organizzate nelle varie Estancias o per chi preferisce “cavalcare” un 4x4 ci sono uscite per osservare da vicino le colonie di elefanti e leoni marini. Comunque vogliate fare sarà un'esperienza indimenticabile.









Nessun commento:

Posta un commento