a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 20 gennaio 2012

VIVA LA GENTE! UP WITH PEOPLE!


Primi anni '70. Frequentavo l'università e come tutti gli studenti ero una frequentatrice del Ritrovo Studenti, un seminterrato dove ci si vedeva tra una lezione e l'altra e dove in teoria si doveva studiare, in via Mangiagalli in Città Studi a Milano. Avevo assistito poco tempo prima ad uno spettacolo musicale portato in giro per il mondo da un gruppo ben nutrito di studenti proveniente da tutto il mondo e in particolare americani. Questo gruppo, anzi Sing Out, si chiamava UP WITH PEOPLE e girava per il mondo cantando la pace, la comprensione tra popoli e il "vogliamoci tutti bene, perché siamo fatti tutti nello stesso modo". Erano quegli gli anni della rivoluzione studentesca contro la guerra in Vietnam, erano gli anni dei "Figli dei fiori" del " mettete dei fiori nei vostri cannoni", del "peace &love". Insomma quello spettacolo mi aveva colpito, tanto che durante l'intervallo riuscii anche a parlare con alcuni di quei ragazzi che venivano a parlare di amore da così lontano. Non mi ricordo più come avvenne, ma proprio in quel Ritrovo Studentesco incontrai degli studenti italiani che avevano fondato un Sing-Out italiano di UP WITH PEOPLE che in Italia era diventato VIVA LA GENTE. Mi sembra ovvio che la sottoscritta ci si dovesse fiondare dentro, no? Così imparai le varie canzoni che si doveva cantare tutti in coro e anche una canzone che avrei cantato da solista....sì in norvegese! Non mi si chieda come facevo a conoscere il norvegese! Io non lo conoscevo allora e non lo conosco neppure adesso, ma riuscii a imparare a memoria la pronuncia delle parole e a cantarla come se fosse la mia lingua madre.

Abbiamo fatto spettacoli in Lombardia e perfino uno spettacolo a Campione d'Italia e la mia voce l'hanno sentita anche alla Radio Svizzera. E' stata una bella esperienza e anche se di tutti quei ragazzi non ho più avuto notizie, ho però conservato un bel ricordo. Una persona in particolar modo voglio ricordare: Padre Vittorino, un Carmelitano Scalzo, nostro amico e confidente, che qualche anno dopo ha celebrato il mio matrimonio.

13 commenti:

  1. Ciao Sisi sono Ezio Rizzi; sono quello che in foto strimpella con l'organo Farfisa;
    la mia e.m. è ezio.rizzi1944@gmail.com; chi vuole o chi siricorda qualche cosa di quei bei tempi può contattarmi (con molto piacere)
    un saluto ed un rimpianto (per quei tempi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere!!!!!!! pensavo di essere rimasta sola a ricordare quei bellissimi anni. Ti contatto in pvt.

      Elimina
  2. Ciao "gente" sono un vecchietto di 62 anni che a quei tempi viveva a Milano ed allora andai ad uno di quei spettacoli alla Palasport di San Siro, parlai con alcuni di quei ragazzi e non vi nascondo che mi prese così tanto quella musica e l'entusiasmo che ti trasmettevano che ero tentato di "fuggire" con loro, poi come tante cose che ti capitano nella vita passano e non se ne fece più nulla: rimpianti???
    Onestamente si, perché avendo fatto parte della mia gioventù ho una grande nostalgia di quei tempi che mi hanno dato tanto...anche "viva la gente".....ehhh bei tempi ragazzi.
    Ciao e buona serata, giornata o quello che preferite!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho partecipato al gruppo italiano, fatta una tournée in Italia, ricordi indelebili ,avevo 17 anni, ma è stata una esperienza che poi mi ha sempre accompagnata

      Elimina
    2. ma che piacere! in quale sing out eri? io in quello di Milano. Sono felice che ci sia qualcuno che ancora si ricorda di quegli anni e di quella bellissima esperienza. Ti auguro buona vita e .....UP with people sempre anche se oggi è veramente diventato difficile credere ancora nella gente. Io faccio del mio meglio per continuare a portare avanti quel discorso, ma è dura!

      Elimina
  3. se tu sei un vecchietto a 62 anni io che ne ho sei di più cosa dovrei dire? L'età è quella che ci si sente dentro non quella che sta scritta sulla carta d'identità. Certo ripensare a quegli anni un po' di nostalgia per forza viene fuori, ma se poi guardiamo gli avvenimenti di allora togliendo la nostalgia del tempo che fu, ci rendiamo conto che furono anni difficili che comunque ci hanno fatto crescere e maturare. Grazie di aver commentato. Mi fa piacere ascoltare anche altre voci che raccontano.

    RispondiElimina
  4. ho appena rimesso il vecchio disco di "Viva la gente" sul vecchio giradischi. Tra qualche scroscio dovuto ai 45 anni di servizio tutto l'impianto ha funzionato ed ha ricreato l'antica atmosfera......

    RispondiElimina
  5. non sono Unknown: mi chiamo Giacomo ed ho 80 anni.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo nel rispondere. E' un immenso piacere ritrovare qualcuno che si ricordi ancora di Viva la Gente. Hai partecipato a qualche sing-out o sei stato un semplice sostenitore? Il tuo commento, caro Giacomo, per me è stato un bel regalo di Natale. Auguro a te e al tuo giradischi di poter ancora per molti anni far ascoltare a tutto il vicinato quelle che per un tratto della mia vita furono le note delle canzoni che rappresentarono la colonna sonora di quei magnifici anni. P.S. quale sia il mio nome lo sai, io ho 75 anni. :-)

      Elimina
  6. Siamo su FaceBook noi del cast di Milano.
    Ci trovi a questo indirizzo:
    https://www.facebook.com/groups/3228736234118024

    RispondiElimina
  7. Che piacere ricordare quello stupendo periodo. Io facevo parte di viva la gente Bologna, avevo forse 16 anni, o forse meno. Si fermarono per un periodo lungo, ma poi dovettero ripartire con il loro tour. Mi chiesero di seguirli, perché nel frattempo mi ero imparata tutte le canzoni, avevo partecipato a tutti gli spettacoli in Bologna e provincia. Purtroppo mio padre non mi permise di partire con loro, le cose allora erano molto diverse(almeno in casa mia), e quindi tutto è rimasto nel mio cuore e nella mia mente come un ricordo dolcissimo e indimenticabile. Un abbraccio fraterno a chiunque ne abbia fatto parte, in qualsiasi luogo si trovi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo bellissimo ricordo. Sisi

      Elimina