a me gli occhi

a me gli occhi
Miw - la gatta

venerdì 13 gennaio 2012

Quando gli amici te li porta internet

Judy e Angela
 Nel lontano 2004 dopo essere stata per anni stuzzicata, rimbrottata da tutta la famiglia perchè non sapevo usare il computer, mi sono iscritta ad un corso di informatica fatto dall'Università degli adulti e così finalmente ho imparato ad accendere il computer e a navigarci dentro. Oddio non era la prima volta in assoluto che vedevo un computer: già negli anni '80 io con i computer ci lavoravo all'Agip Mineraria, solo che non erano certo gli strumenti di oggi! Figuratevi che mi dovevo fare anche le schede perforate da far passare nel lettore e che il video sembrava un piccolo televisore con schermo nero su cui brillavano lettere e numeri verde sfavillante! Ma questa è un'altra storia
che forse vi racconterò più avanti. Dicevamo.....ho imparato a navigarci col pc e la prima cosa che ho fatto è stato cercare su Skype quanti Boin c'erano. Beh ne ho fatto un lungo elenco sparsi per il mondo e qualcuno l'ho anche contattato: è stato divertente scoprire le origini del mio cognome......scoprire proprio no! Ho ancora il dubbio se Boin è di origine veneta o di origine francese......ma lasciamo perdere. Il passo seguente è stato iscrivermi ai gruppi di Google e così mi sono iscritta a quello di genealogia, materia che mi affascina da sempre. Fortunatamente mastico un pochino di inglese e così ho cominciato a rispondere a molte persone (nipoti o figli di emigranti italiani) che erano alla ricerca delle loro origini, del loro paesello natio. Un bel giorno mi arriva una mail: chi mi scrive è una gentilissima signora di Philadelphia di origine siciliana che mi vuole conoscere perchè è rimasta colpita dalla mia gentilezza nel rispondere e nel risolvere qualche problemino di ricerca di frazioni sconosciute italiane. Inizia una bella corrispondenza fra noi, ci raccontiamo a vicenda delle
Judy e i Cugini Americani 
nostre vite, dei nostri cari, delle nostre giornate. Parlando, anzi scrivendoci così del più e del meno, un giorno mi racconta che finalmente è riuscita ad organizzare un viaggio con tutti i suoi cugini nel paese di nascita dei loro rispettivi nonni (due fratelli e una sorella) partiti nei primi del novecento alla ricerca di una nuova vita in America. Immaginate la mia sorpresa quando scopro che il paesello è a pochissimi chilometri da Giardini Naxos, località dove posseggo una casa da qualche anno! Non solo, incredibile ma vero scenderanno in un albergo proprio a Giardini Naxos! Beh decidere di  fermarmi fino ai primi di ottobre per conoscere lei e tutti gli altri ha richiesto solo un attimo. Siamo tuttora in contatto,  anzi dall'anno scorso sono diventata la "teacher" di supporto per Judy, poiché finalmente ha deciso di imparare l'italiano e così quando serve la aiuto con i compiti e con la pronuncia. 


La Mc Donald's GANG
Un altro amico è Gil Lanzarotti di Blairsville in Pennsylvania che con altri "ragazzi" ha formato la Mc Donalds Gang. Infatti si riuniscono una volta la settimana da Mc Donald's per studiare l'italiano e qualche volta l'ho aiutato a spiegare la differenza di alcune parole o a tradurre auguri da spedire a parenti italiani che non sanno l'inglese. 


Questo invece è Valmir di San Paulo Brasile. Ormai mi ha adottata come zia e io sono ben felice di essere la zia delle sue due bellissime bambine. Ho conosciuto e aiutato come ho potuto moltissime altre persone per la ricerca di informazioni di natura genealogica e mi sono arricchita con la loro conoscenza. Grazie Internet!!

When friends are brought by internet


Way back in 2004 after being teased for years, reproved by the whole family because I could not use the computer, I enrolled in a course in computer science from the University of the adults did, and so I finally learned to turn on the computer and navigate inside. Oh was not the first time  I ever saw a computer already in the 80s I worked with computers with Agip Mineraria , but there  were not  today's tools! Imagine also that I had to do to get through the punched cards in the player and the video looked like a small television with a black screen on which glittered glittering green letters and numbers! But that's another story
maybe I'll tell you later. We said ..... I have learned to navigate with the PC and the first thing I did was look on Skype how many  Boin  there were in the world. Well I made a long list around the world and I also contacted someone: it was fun to discover the origins of my surname..... to discover ...... not! I still doubt whether Boin is of Venetian origin, or of French origin ...... but never mind. The next step was to enroll Google groups and so I enrolled in the genealogy, a subject that always fascinated me. Fortunately, chew a little bit of English and so I started to answer a lot of people (children or grandchildren of Italian immigrants) who were in search of their origins, their native village. One day I'll get an e-mail: who writes to me was a very kind lady from Philadelphia of Sicilian origin who wants to know me, because was impressed by my kindness in answering and solving some problems of finding unknown Italian villages. Start a good correspondence between us, we tell each other about our lives, our loved ones, of our days. Speaking, writing to us so even more of this and that, one day  she tells me that finally managed to organize a trip with all her cousins ​​in the country of birth of their respective grandparents (two brothers and a sister) started in the early twentieth century in search of a new life in America. Imagine my surprise when I discovered that the village is a few kilometers from Giardini Naxos (Taormina), Sicily,  where I own a house for a few years! Not only that, believe it or not just drop in a hotel in Giardini Naxos! Well, decide to stop until early October to get to know her and everyone else took only a moment. We are still in contact, even last year I became the "teacher" of support for Judy, as she finally decided to learn Italian, and so when is necessary   I  help her with homework and with the pronunciation. 



The McDonald's Gang


Another friend is Gil Lanzarotti Blairsville, Pennsylvania who with other "boys"  formed the McDonald's Gang. In fact, meeting once a week from McDonald's to study Italian and sometimes I helped to explain the difference in translating a few words or to translate from english to italian wishes to be sent to Italian relatives who do not know English.





This is rather Valmir of San Paulo, Brazil. I have been  adopted as his aunt and I am very happy to be the aunt of her two beautiful girls. I met and helped many other people as I could to search for information of a genealogical and I have enriched with their knowledge. Thank Internet!



























Nessun commento:

Posta un commento